25 settembre 2017:   la vite e il vino!

E voilà! Una bellissima vigna sulle colline di Almese, osserviamo che le viti DI UVA BIANCA sono dispose in FILARI, e il terreo è ricoperto di erba tagliata con cura. Queste viti sono ancora giovani, come possiamo capire guardando il tronco, ma quest’anno hanno già prodotto della buona uva da cui si ricaverà dell’ottimo vino!

Ed ecco la piccola vigna del giardino del signor Valentino di Caprie, che con grande gentilezza ci ha accolto a casa sua!


Il pergolato del giardino.

Una volta sui fili d’acciaio si arrampicavano le viti, ora sono state abbassate per comodità.

La vite é una pianta RAMPICANTE: cioè per stare dritta deve sostenersi grazie ai VITICCI e ai TRALCI a delle altre piante o a dei sostegni.

UN INNESTO

ci é stato spiegato come si fa l’innesto.

Per ottenere una vite che porti della buona uva occorre piantare una vite SELVATICA, e poi fare degli INNESTI, cioé mettere sui tralci selvatici dei tralci di viti pregiate.

Eccolo da vicino finito


Assaggi gustosi di chicchi di uva rossa e bianca!!

Ecco i VITICCI

Sulle foglie osserviamo delle macchioline azzurrine, sono gli spruzzi del VERDERAME, una miscela fatta di  acqua e polverina verde, frutto dell’ossidazione del rame, che i contadini spruzzano sulle foglie per proteggerle dai parassiti o dai funghi e mantenerle sane.

Rame con la polverina verde:



Qui si vede un grappolo con gli acini.


Questa é una vite molto vecchia, avrà sui 50 anni, si capisce dal tronco molto spesso, osserviamo che la superficie del tronco della vite si sfilaccia.


Ecco il nostro resoconto su schede ….

Lascia un commento